Elliott wave, Teoria delle onde di Elliott, Analisi Tecnica, Forex. Pagina a cura di TradingMercati.

Teoria di Elliott: Il modello base

Alla base della teoria di Elliott poggia il concetto di ciclo, e l'idea che ogni ciclo contenga altri cicli di ampiezza sempre minore, partendo da un ciclo di quasi 200 anni, detto grande superciclo, fino ad uno di poche ore.

Assume un'importanza fondamentale il grado di inclinazione delle onde di ogni ciclo, poichè l'inclinazione è inversamente proporzionale alla durata del ciclo. Per cui le onde del ciclo a 200 anni saranno poco inclinate, mentre quelle dei cicli brevi avranno una durata inferiore e un'inclinazione maggiore.

Andando al sodo il Ciclo base è così composto:


Il modello base della teoria è formato da queste 8 onde, che si ripetono all'infinito nella modalità frattale che caratterizza la teoria. Le prime 5 onde, indicate con numeri da 1 a 5 costituiscono la fase impulsiva e formano il trend principale. Le altre 3, indicate con le lettere A,B,C costituiscono la fase correttiva.

Analizzando le onde singolarmente possiamo distinguere tra le onde 1, 3, 5 che sono onde impulsive e le onde 2 e 4 che sono correttive delle onde 1 e 3.

Analizzando un ciclo maggiore si nota che la struttura è sempre la stessa. Il nostro modello base è andato a formare le onde 1 e 2.
Ogni onda impulsiva(impulso) è formata da 5 onde di grado minore, mentre l'onda correttiva è formata all'interno da 3 onde . Per questo all'interno delle onde 1, 3, 5 ci sono movimenti a 5 onde, dentro le onde 2, 4 ci sono 3 onde. Onda A può essere composta da 3 o 5 onde, onda B da 3 onde, onda C da 5 onde.

Il modello si può sviluppare ulteriormente, e ogni volta sul grado maggiore avremo solo due onde, la 1(impulsiva) e la 2(correttiva), così che potremmo espanderlo all'infinito.
L'impulso può essere anche al ribasso, per sapere se si tratta di una correzzione o di un impluso, si contano le onde, l'impulso infatti è formato da 5 onde, mentre la correzzione da 3 onde.



Cerca all'interno del sito

Teoria di Elliott vuole essere una guida per il neofita che si affaccia al mondo del Trading, usando l'approccio delle onde di Elliott e va affiancata ad uno studio delle principali regole di Analisi Tecnica.
Questa è una sezione di TradingMercati totalmente dedicata alla Teoria delle onde di Elliott.