Elliott wave, Teoria delle onde di Elliott, Analisi Tecnica, Forex. Pagina a cura di TradingMercati.

Teoria di Elliott: Le Regole Fondamentali

La Teoria delle onde di Elliott poggia su tre regole fondamentali, in altre parole tre condizioni che devono essere sempre verificat.
Le regole che vado ora ad elencarvi riguardano lo sviluppo delle onde all'interno di un movimento impulsivo e non hanno validità nello sviluppo delle onde correttive tipo ABC, le quali non sono soggette a regole che ne limitano tassativamente l'ampiezza, i rapporti tra le onde o l'inclinazione.

1. L'onda 2 non può mai correggere l'onda 1 oltre il 100% della stessa. L'onda 2 infatti per sua natura corregge la prima onda in misura variabile senza violarne l'origine.
2. L'onda 3 non può mai essere la più corta del movimento a cinque onde. Di solito l'onda 3 è la più impetuosa e lunga delle onde impulsive. Nel caso in cui l'onda 1 fosse più lunga della 3 allora l'onda 5 sarà più corta della 3.

3. L'onda 4 non può entrare nel territorio dell'onda 1. Nel caso avvenga lo sconfinamento dobbiamo rivedere il conteggio e considerare l'ipotesi che potremmo trovarci in un'onda 3 in estensione.

In questo caso esiste anche la possibilità di valicare il conteggio tramite OverLap, cioè sconfinamento all'interno di area di proprietà di onda 1. L'OverLap deve però essere intraday e mai confermato in chiusura e comunque per un spazio limitatissimo di tempo.
In genere l'OverLap viene fatto in apertura come "riconoscimento" dell'area proibita e poi avviene la classica Hammer Candle, che riporta i prezzi al di sopra del massimo di onda 1.

Se durante il conteggio delle onde una di queste regole viene infranta il mio conteggio è errato e va rifatto.

Cerca all'interno del sito

Teoria di Elliott vuole essere una guida per il neofita che si affaccia al mondo del Trading, usando l'approccio delle onde di Elliott e va affiancata ad uno studio delle principali regole di Analisi Tecnica.
Questa è una sezione di TradingMercati totalmente dedicata alla Teoria delle onde di Elliott.