Elliott wave, Teoria delle onde di Elliott, Analisi Tecnica, Forex. Pagina a cura di TradingMercati.

Teoria di Elliott: Principi e Linee Guida

Questi principi della Teoria di Elliott che vado ora ad elencare non sono regole, ma solo linee guida, non hanno un attendibilità del 100% ma sono molto utili per farsi immediatamente un'idea di come probabilmente si svilupperanno le onde successive.


1.L'alternanza
Esso dice che molto probabilmente all'interno di un conteggio dovremo aspettarci un'onda alternata rispetto a quelle precedente di medesima natura.

Ciò significa che se , ad esempio, onda (2) ha ritracciato velocemente e violentemente, cioè è stata una Zig-Zag pattern dovremo aspettarci un onda (4) che ritraccerà più dolcemente e tenderà a lateralizzare, sarà quindi probabilmente una Flat pattern o comunque una Sideways pattern.
Stesso discorso è per il ritracciamento di una correzione: se onda 2 ha ritracciato del 50%, onda 4 molto probabilmente ritraccerà del 38,2% o del 61,8%.

Zig-Zag pattern e Flat pattern e Sideways pattern verrano definite nel prossimo capitolo. Al momento il punto da capire è che se una ritraccia violentemente, con molte probabilità l'altra onda correttiva ritraccerà dolcemente.

2. La fine della correzione abc di un movimento a 5 onde completo terminerà presumibilmente tra la 3° e la 4° onda del movimento precedente. Nel caso non avvenisse l’arresto della correzione entro la 3° e 4° onda del ciclo precedente, il trader dovrà sospettare che la correzione possa estendersi a cicli di grado maggiore.




3. Principio dell'avvicendamento:
Il principio sostiene che molto difficilmente una situazione si ripeterà nell'immediato futuro. Esso quindi non ci dice cosa farà il mercato, bensì cosa probabimente non accadrà.
Ad esempio, se l'onda 5 del ciclo precedente è stata una "Failure", cioè il massimo è stato inferiore a quello di onda 3, allora la 5 del ciclo in atto non lo sarà e molto probabilmente produrrà nuovi massimi.
Ciò non toglie che una pattern avvenuta nel passato si ripeta, ma in ogni caso non conseguentemente al ciclo di cui fa parte.

Cerca all'interno del sito

Teoria di Elliott vuole essere una guida per il neofita che si affaccia al mondo del Trading, usando l'approccio delle onde di Elliott e va affiancata ad uno studio delle principali regole di Analisi Tecnica.
Questa è una sezione di TradingMercati totalmente dedicata alla Teoria delle onde di Elliott.